Investimenti, in nuove tecnologie ma anche in ambiente e sicurezza, acquisizioni e consolidamento: queste le parole chiave dell’esercizio 2019 per ORI Martin. Dopo un 2018 che ha conseguito dati eccezionali, il Gruppo ha fatto registrare una posizione finanziaria netta è pari a 71,55 milioni, mentre il patrimonio netto ammonta a 383,67 milioni. I ricavi delle vendite salgono a 583 milioni di euro (+1,5% rispetto al 2018), e l’EBITDA si attesta a 78,8 milioni, pari al 13, 5% del fatturato.
Gli investimenti complessivamente effettuati dal Gruppo nell’esercizio 2019 sono stati di circa 32 milioni di euro. Hanno interessato principalmente l’ammodernamento dei forni e la relativa automazione in ottica 4.0; un nuovo forno di riscaldo nell’impianto di laminazione di Ferrosider a Ospitaletto; il completamento e la messa in funzione dell'impianto di bonifica e trafila rotoli; l’installazione di nuove linee per le lavorazioni di pelatura.
Il Gruppo ha inoltre confermato un significativo incremento degli investimenti in ambiente e sicurezza, come avviene da alcuni anni a questa parte.
Nell’ultimo anno è proseguito anche il processo di consolidamento del Gruppo. Nel corso del mese di maggio ORI Martin ha rilevato infatti il 100% delle quote della Sapes Spa, mentre nel mese di ottobre sono state completate le acquisizioni di ORI Martin Deutschland GmbH (100%), ORI Martin France Sàrl (100%), Trafileria Lariana Drawing Steels Spa (70%) e Lariana Annealing Steels Srl (70%).
Cliccando sul PDF sotto è possibile scaricare il comunicato stampa relativo al Bilancio consolidato 2019.
- aziende
- La storia
- Prodotti
-
Applicazioni
- Acciai per bulloneria
- Acciai per molle legate e barre stabilizzatrici
- Acciai da bonifica
- Acciai da cementazione e tempra superficiale
- Acciai microlegati per forgia
- Acciai per saldatura
- Acciai per utensili
- Acciai per trafila medio alto carbonio
- Acciai per applicazioni ad alte e basse temperature
- Acciai per alta lavorabilità
- Il sistema qualità
- Sostenibilità & Ambiente
- Sicurezza
- NUMERI
- News
- Download
- Contatti
- IT