IL FRAMEWORK DI SOSTENIBILITÀ DI ORI MARTIN
La missione di ORI Martin è quella di contribuire alla decarbonizzazione del settore siderurgico, facendo leva sui processi di circolarità insiti nel business model, innovando prodotti e processi a minor impatto ambientale. Nel perseguire i propri obiettivi, il Gruppo mette al centro le proprie persone, garantendo e diffondendo il pieno rispetto dei principi etici lungo tutta la catena di fornitura.
Attraverso le proprie attività di business il Framework di Sostenibilità ORI Martin contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals).
Nel perseguire i propri obiettivi, il Gruppo mette al centro le proprie persone, garantendo e diffondendo il pieno rispetto dei principi etici lungo tutta la catena di fornitura.
I 6 pilastri strategici del quadro di sostenibilità:
- DECARBONIZZAZIONE (SDGs 7 – 11 – 12 – 13);
- QUALITÀ E INNOVAZIONE (SDGs 8 – 12);
- AGIRE PER LA COMUNITÀ (SDGs 8 – 12 – 13);
- CIRCOLARITÀ NEL PROCESSO PRODUTTIVO (SDGs 6 – 12);
- CURA DELLA PERSONA (SDGs 4 – 5 – 8 – 10);
- GOVERNANCE INTEGRATA (SDGs 16 – 17).
Sustainability Manager
Nel 2019 è stata istituita la figura di Sustainability Manager che riporta direttamente all’Amministratore Delegato rispetto alla gestione e il coordinamento a livello centralizzato di tutte le attività di sostenibilità del Gruppo, dalla rendicontazione alla definizione, implementazione e monitoraggio dei progetti legati alla sostenibilità.
CAROLINA DE MIRANDA – Sustainability Manager
E-mail: carolina.demiranda@orimartin.it
Comitato di Sostenibilità
Nel corso del 2024, per progredire con un modello di Governance Sostenibile e garantire una gestione più strutturata, centralizzata e trasparente sui temi della sostenibilità, l’azienda ha formalmente istituito il Comitato di Sostenibilità del Gruppo ORI Martin.
Il Comitato è composto da vertici membri del CDA e dirigenti di diversi dipartimenti interni al gruppo. Gli obiettivi sono individuare i potenziali rischi ESG, definire i focus primari e supportare il Consiglio di Amministrazione nell’approvazione e nel monitoraggio della strategia e delle politiche di sostenibilità aziendali.
L’istituzione del Comitato è frutto del forte desiderio di ORI Martin di essere sempre conforme alle nuove direttive, di rispettare gli standard ESG e di impegnarsi per una gestione aziendale responsabile e sostenibile.
Ecovadis
Nel 2024, come ulteriore dimostrazione del suo impegno verso la Sostenibilità Aziendale, ORI Martin si è sottoposto al questionario Ecovadis ottenendo come risultato una Medaglia D’Argento.
EcoVadis® è una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità. Il modello di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello mondiale ed è presidiato da un comitato scientifico internazionale, che verifica, attraverso un questionario, le performance del fornitore in relazione a 4 macro-ambiti:
- Ambiente;
- Pratiche lavorative e Diritti Umani;
- Etica;
- Approvigionamento sostenibile.
Carbon Disclosure Project (CDP)
CDP (Carbon Disclosure Project) è un'organizzazione indipendente e non commerciale, che ha l'obiettivo di fornire in modo trasparente e standardizzato informazioni sugli impatti climatici a investitori, aziende e governi. Ogni anno, CDP valuta le informazioni fornite nel processo di rendicontazione annuale su base volontaria e assegna un punteggio che va da un minimo di "F" a un massimo di "A" alle aziende e alle città in base al loro percorso di divulgazione e di leadership ambientale.
Nel 2023 ORI Martin ha completato il questionario nel programma “Climate Change Program” ottenendo lo score B - in linea con la media europea ma superiore rispetto alla media del settore fusione, raffinazione e formatura dei metalli. Nel 2024 l’azienda ha sottoposto a seconda revisione il questionario, integrando anche il programma “Water”.
Welfare Aziendale
La Sostenibilità in ORI Martin non riguarda solamente l’ambito ambientale bensì anche quello sociale e della governance.
L’importanza della sfera sociale si traduce nell’erogazione di un piano di Welfare aziendale completo, pensato per soddisfare le esigenze dei propri dipendenti sotto diversi aspetti: dalla salute, allo sviluppo personale e al supporto finanziario per la famiglia.
Tra i vari benefit e servizi forniti dall’azienda ai propri dipendenti troviamo ad esempio:
- Un vasto e diversificato piano di formazione;
- L’erogazione di bonus finanziari per le famiglie (bonus bebè, borse di studio, premio matrimoniale etc.);
- Servizi di attenzione alla salute (fondo Metasalute, vaccinazione antinfluenzale, visite e campagne di prevenzione specifiche).
Nell’ottica di incentivare comportamenti virtuosi in ambito ambientale da parte dei dipendenti, l’azienda ha redatto un Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) quanto più innovativo e sostenibile. Nel 2021 ha istituito il ruolo di Mobility Manager, che si occupa principalmente di gestire l'evoluzione della mobilità del personale aziendale, promuovere modelli sostenibili e informare riguardo le iniziative portate avanti dal comune su questo tema.
All’interno di un più ampio percorso di D&I (Diversità e Inclusione) che promuove l’uguaglianza e la riduzione di discriminazioni sul posto di lavoro, nel 2024 è stato istituito il ruolo di Disability Manager, volto a progettare e implementare politiche e procedure che facilitino l'accesso al lavoro per le persone con disabilità (fisiche e/o mentali).
Luisa Moretti – Mobility Manager
Email: luisa.moretti@orimartin.it
Elena Pallini – Disability Manager
Email: elena.pallini@orimartin.it